In collaborazione con WeWealth
CUSTODIRE IL FUTURO:
PASSAGGIO GENERAZIONALE, SUCCESSIONE AZIENDALE E BENI DA COLLEZIONE

QUALI SONO GLI STRUMENTI PER UNA CORRETTA GESTIONE E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO?
Per chi vuole proteggere il proprio patrimonio nel tempo gli strumenti a disposizione esistono e sono molteplici. Ognuno di essi è caratterizzato da vantaggi e relativi vincoli legali e fiscali ed è importante farsi guidare da professionisti del settore per la gestione consapevole e puntuale della ricchezza privata.
A tal fine, il libro offre spunti e approfondimenti su:
- Wealth planning e la consulenza olistica;
- Strumenti di pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale;
- Contratto Trust e Trustee
- Successione d’azienda tra soluzioni societarie ed opportunità fiscali;
- Holding familiare e patto di famiglia: alcune soluzioni per garantire la continuità dell'impresa e del patrimonio;
- Mercato dell’arte e wealth management;
- Pleasure asset e pianificazione successoria sono gli strumenti per una corretta gestione e protezione del patrimonio?
In ogni momento della vita si verificano circostanze imprevedibili che possono rappresentare una seria minaccia all’integrità dei patrimoni.
Per questo è importante pianificare per tempo il passaggio generazionale sia a livello privato che a livello di successione aziendale.
Non tutto può essere previsto. Tuttavia, è possibile farsi trovare preparati attuando una strategia di pianificazione e protezione patrimoniale per calmierare quanto meno quei danni che, in molti casi, possono essere fatali per il futuro delle aziende o più semplicemente del patrimonio accumulato.

"Con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza in merito ai principali strumenti messi a disposizione dal nostro ordinamento per proteggere, gestire e trasmettere il patrimonio, come Euromobiliare Advisory SIM abbiamo realizzato questa guida, che raccoglie conoscenze, esperienze e punti di osservazione per agevolare una comprensione più approfondita delle caratteristiche e delle dinamiche coinvolte nella gestione della ricchezza della clientela."
GIANMARCO ZANETTI
Direttore Generale di Euromobiliare Advisory SIM